PIERLU.org | il blog di pierluigi giaccarello

23 agosto 2012

La famosa società a 1 euro per gli under 35 ora c'è. E le banche?

Il decreto è del gennaio scorso ma la norma applicativa si attendeva in queste settimane. Ora sappiamo che c’è, perché ne ha dato notizia il sottosegretario alla presidenza, Antonio Catricalà, con una twittata, il cui testo recita così: «E’ finalmente possibile per i giovani fino a 35 anni costituire una srl con un solo euro di capitale. Non ci sono spese notarili. Un’opportunità».
La legge si rivolge - dunque - ai giovani con meno di 35 anni che si vogliano associare con altri coetanei per costituire una società intorno ad una idea imprenditoriale. La «società a responsabilità limitata semplificata» ha alcune caratteristiche proprie: è aperta esclusivamente a persone fisiche (e quindi non a società) che abbiano meno di 35 anni. Quando un socio compie 35 anni deve uscire dalla società, oppure bisogna trasformare la società in una forma differente. Le quote societarie non possono essere cedute a chi ha più di 35 anni. Il capitale deve essere di «almeno» un euro, e comunque non superiore ai 10 mila.
Questa agevolazione comunque importante basterà a far nascere nuove imprese gestite da giovani? Ci saranno banche che faranno credito sulla base di un progetto imprenditoriale accattivante?