PIERLU.org | il blog di pierluigi giaccarello

19 agosto 2012

Più parcheggi o meno auto a Monselice?

Ma a Monselice servono più parcheggi o meno auto? Una risposta e qualche riflessione è partita da un commento ad un post dove il capogruppo PD Rino Biscaro chiedeva più parcheggi per la città.
Di certo l'amministrazione pubblica dovrebbe creare politiche che aiutano la collettività a correggere abitudini e comportamenti non sempre ma spesso determinati dalla necessità. Politiche di implementazione dei mezzi pubblici, magari con la tanto agognata intermodalità degli stessi con un parcheggio degno di questo nome in prossimità della stazione dei treni dove dovrebbe esservi pure il capolinea di quella degli autobus sarebbe già un bel punto di partenza.
L'esperimento del piedibus e una maggiore cura delle infrastrutture stradali cittadine che permettano l'uso di biciclette ad anziani e bambini in tutta sicurezza, ad esempio, sarebbero altri aspetti che andrebbero sollecitati a chi oggi governa la città e che, chi si candida ad amministrare questa città, deve avere bene a mente come obiettivo di un modo innovativo e sano di cambiare anziché subire il mondo intorno a noi.